18 febbraio 2018

Un nuovo gioco di società promuove i valori del biologico e della sostenibilità ambientale: un percorso di Coop academy con l'associazione Asap

Ci sono voluti diversi mesi e tanto lavoro, ma alla fine "Origine" ha preso forma. 
Si tratta di un gioco da tavola attraverso cui costruire un parco agroalimentare divertente e sostenibile, un gioco di carte dove tutto può succedere, nel quale contadini e allevatori si sfidano per far conoscere le proprie produzioni di eccellenza (dal riso Carnaroli ai peperoni di Carmagnola, passando per l'agnello sambucano e i maiali di cinta senese). 
Nella corsa alla costruzione del parco si confrontano diversi modelli: quello delle produzioni sostenibili e biologiche e quello delle produzioni intensive, ma di minore qualità. I giocatori possono scegliere in piena libertà come organizzare il proprio parco, tra parassiti tropicali che possono distruggere le colture o epidemie animali che rischiano di far morire gli animali negli allevamenti intensivi.

La dinamica di "Origine" è stata studiata a lungo, da un gruppo di lavoro composito che ha elaborato il regolamento e la struttura: il percorso ha previsto incontri con inventori di giochi di società, laboratori pratici e lunghe e divertenti sessioni di test di tanti giochi da tavolo italiani ed europei. Il risultato è un gioco divertente e molto moderno - non ha un tabellone ma si basa su carte grafiche e monete - che si propone di portare avanti i valori della sostenibilità, ma lascia ai giocatori piena possibilità di scegliere la propria strategia.
L'associazione "ASAP - As Simple As Passion", partendo da Cameri, ha coinvolto un gruppo di ragazzi di tutta la provincia di Novara e persino della Lombardia, appassionati di giochi e persone che si sono avvicinate a questo mondo per la prima volta grazie al sostegno di NovaCoop che ha inserito il percorso all'interno di quelli scelti da CoopAcademy. 
"Origine" è quasi pronto: in questa fase si stanno definendo le grafiche, che rappresentano uno degli aspetti più importanti. Poi l'auspicio è che "Origine" possa diventare un gioco di successo, divertente e con un messaggio positivo da trasmettere sia  ai bambini e ai ragazzi delle scuole, sia ai tanti appassionati di giochi che attendono con interesse le ultime novità, soprattutto dei giochi di carte, molto graditi dagli appassionati italiani. Roberto Conti

Il progetto "Origine" sul sito di CoopAcademy

Nessun commento:

Posta un commento