20 febbraio 2017

L’inventore di Bang a Cameri per due giorni sui giochi di società

Emiliano Sciarra sarà protagonista di un laboratorio di due giorni dedicato ai giochi di società che si svolgerà presso la scuola Media di Cameri il 23 e 24 febbraio, nell’ambito del progetto di aggregazione giovanile “Quando si sta insieme è bello giocare”.
Sciarra è "un’eminenza" del settore, autore di numerose pubblicazioni sul tema e creatore di “Bang”, gioco da tavolo di grande successo. L’obiettivo del laboratorio è spiegare che esistono moltissimi giochi da tavolo oltre a Monopoly, Risiko e ai giochi tradizionali di carte, di tutti i tipi e per tutti i gusti: da quelli più semplici e brevi a quelli imponenti e impegnativi.
Nella due giorni i ragazzi delle scuole impareranno il processo creativo che sottostà al concepimento e allo sviluppo di un gioco, arrivando a muovere i primi passi nella creazione di un gioco nuovo, comprendendone le dinamiche e le caratteristiche.
Il laboratorio è il secondo appuntamento di questo tipo, dopo quello di novembre con Walter Obert, che ha proposto ai ragazzi di reinventare il gioco della tombola.
“Quando si sta insieme è bello giocare” è un lungo percorso iniziato lo scorso settembre, proposto dall’associazione ASAP-As Simple As Passion nell’ambito del piano giovani della Provincia di Novara finanziato dalla Regione Piemonte, ha coinvolto i Comuni di Cameri e Castelletto Ticino e molte associazioni, come FreeTribe di Oleggio e Switch on future di Bra: “Due volte a settimana proponiamo tornei di giochi da tavolo che riuniscono oltre venti persone per sera – spiegano da ASAP – Le serate dedicate al gioco termineranno con la fine di febbraio, ma il progetto ha riscosso un tale successo (anche per il forte messaggio contro le ludopatie e i giochi on-line) da suscitare l’interesse di CoopAcademy, il ramo di NovaCoop che si occupa del sociale e dei giovani, che ha deciso di promuovere un world cafè, ossia un laboratorio di idee, che potrebbe portare, se i ragazzi lo vorranno, alla nascita di un gioco completamente nuovo ‘made in Cameri’, un percorso di coprogettazione in cui crediamo molto che si svolgerà il 18 marzo al Circolo Matteotti di Cameri dalle 15 alle 18”.
A poche settimane dalla sua conclusione, “Quando si sta insieme è bello giocare” vede un bilancio estremamente positivo, sia per quanto riguarda i tornei rivolti ai ragazzi che hanno fatto registrare un continuo crescendo di partecipazione, sia per gli eventi singoli (festival di arte da strada, appuntamenti letterari e laboratori per le scuole medie) che hanno consentito di far conoscere il progetto ad una platea più ampia. Con le risorse a disposizione è stato fatto un lavoro incredibile: molti ragazzi si sono conosciuti, si sono avvicinati all'attività dell'associazione, hanno sperimentato insieme attività di gioco, di socializzazione e di progettazione. Quindi obiettivo pienamente centrato. Roberto Conti

Nessun commento:

Posta un commento