7 novembre 2016

I guru dei giochi da tavolo svelano i loro segreti ai ragazzi. A Cameri incontro con Walter Obert con "Quando si sta insieme..."

Proseguono le attività inserite nel progetto di aggregazione giovanile “Quando si sta insieme è bello giocare” proposto dall’associazione Asap – As Simple As Passion con il Comune di Cameri e inserito nel Piano giovani della Provincia di Novara.
Il prossimo 11 novembre inizierà il primo dei laboratori per i ragazzi delle scuole medie dedicati a comprendere cosa “sta dietro” un gioco di società. 

Il progettista di giochi Walter Obert coinvolgerà gli studenti con “(Ri)facciamo il gioco della tombola”

: “L'idea è quella di riprogettare un gioco vecchio, lungo, noioso come la tombola – commenta la consigliera comunale delegata all’Istruzione, Lalla Lupo - L'incontro prevede la suddivisione in gruppi che lavorino su temi specifici e con momenti collettivi di presentazione e di analisi. L'obiettivo è avere alla fine di tre ore di attività intense e coinvolgenti un gioco nuovo da provare”.
Quello con Obert è il primo di una serie di laboratori che proseguiranno a febbraio con una due giorni con Emiliano Sciarra, il creatore di Bang e di altri giochi molto amati dai ragazzi, durante i quali i ragazzi entreranno in contatto con tutte le fasi della creazione di un gioco da tavola. “Oltre ai laboratori – aggiunte Stefano Ficagna di Asap – proseguono ogni lunedì sera al Circolo Matteotti le serate dedicate al gioco riservate ai ragazzi più grandi. Ad un mese dall’avvio si è creato un gruppo di una ventina di persone del quale siamo molto soddisfatti. Ogni sera oltre ai giochi più tradizionali proposti dal programma, si sperimentano altri giochi portati direttamente dai ragazzi. Il riscontro delle serate (che ogni giovedì sera si svolgono anche a Castelletto Ticino, ndr) è ottimo, con afflusso di persone anche dal Milanese”.

Nessun commento:

Posta un commento