8 novembre 2016

“Coi giochi da tavolo chiediamo ai ragazzi di non guardare la tv”, serate di gioco a Cameri e Castelletto Ticino - IL PROGRAMMA

Stare insieme giocando a Risiko o a Taboo, è l’idea che sta alla base del progetto di aggregazione “Quando si sta insieme è bello giocare”, proposto dall’associazione Asap As Simple As Passion con i Comuni di Cameri e Castelletto Ticino e scelto tra le dodici iniziative del piano giovani della Provincia di Novara.
I tornei si svolgeranno a cadenza regolare da inizio ottobre, sempre alle 21: ogni giovedì sera a Castelletto Ticino (a Castelletto la location cambierà ogni mese alternando Vinum Bonum ottobre, Elisa e Pier novembre, Bar Puzzle dicembre e gennaio e Teomondo, febbraio) e il lunedì sera a Cameri al Circolo Matteotti in via Mazzucchelli 75.
“I ragazzi (e anche gli adulti se lo desiderano) possono partecipare iscrivendosi ai tornei o prenotandosi per partite libere anche una sola serata – spiegano Vito Diluca e Matteo Salomone, rispettivamente assessore e consigliere delegato ai Giovani a Castelletto e a Cameri – Una iniziativa di questo tipo rappresenta una scommessa e una novità tra le iniziative delle nostre amministrazioni comunali, stiamo cercando di trovare il coinvolgimento delle scuole medie e superiori per una partecipazione più ampia possibile. Giocare non costa nulla, sia ai tornei sia alle singole partite.

Saranno quattro i giochi proposti: Risiko, Taboo, Hotel e Citadels. Tutti i giochi saranno disponibili ogni sera, e sarà possibile anche sperimentare giochi nuovi e rarità portate direttamente dai partecipanti.
“Oltre alla musica, allo sport, agli eventi ci sono possibilità di aggregazione diverse come appunto possono essere i giochi di società, che puntano ad interessare un pubblico trasversale – spiega Mario Baldassarre di Asap – Nei mesi autunnali e invernali, da ottobre fino a febbraio, due sere a settimana saranno proposti tornei e partite libere dei principali giochi di società. Iniziative del genere sono comuni nei Paesi del nord Europa, in alternativa alla televisione, in Islanda c’è addirittura una serata dedicata alla cultura e all’aggregazione “per legge”: speriamo che anche da noi la proposta funzioni. E’ una sfida che lanciamo anche ai ragazzi”.

Il progetto “Quando si sta insieme è bello giocare” propone anche alcuni eventi collaterali: a Castelletto a giugno si sono svolti un festival di artisti di strada con ospiti internazionali e un reading di poesia al femminile lungo il Ticino; a Cameri a inizio settembre uno spettacolo dedicato a Lucio Dalla, in autunno saranno invece proposti laboratori per le scuole medie su come nasce un gioco di società. Il progetto è piaciuto tanto che a sostenerlo, oltre alla Provincia, è arrivata anche Coop Academy, progetto di Nova Coop che si propone di sostenere iniziative sociali e rivolte ai giovani in tutta Italia.

“Stiamo facendo rete con tante altre associazioni – specifica Baldassarre – In primis con Free Tribe di Oleggio, tra i nostri partner, poi con le altre associazioni che contribuiscono al piano giovani provinciale, in questo ci ha dato un grande aiuto la consigliera provinciale ai Giovani, Laura Noro”.





Il programma:


Saranno quattro i giochi "ufficiali" proposti: Risiko, Taboo, Hotel e Citadels. Tutti i giochi saranno disponibili ogni sera sia per tornei sia per partite libere. E sarà possibile anche sperimentare giochi nuovi e rarità portate direttamente dai partecipanti.

Castelletto Ticino (ogni giovedì sera) - infoline 3335446801
Ottobre 2016 - Vinum Bonum, ex Casa del Popolo, vicolo Pessina, 1.
Novembre 2016 - Elisa e Pier, via Marconi 24
Dicembre/Gennaio 2017 - Bar Puzzle, piazza Matteotti, 1.
Febbraio 2017 - Teomondo di via Roma, 17.

Cameri (ogni lunedì sera) - infoline 3335446801
Ottobre 2016 / Novembre 2016 / Dicembre 2016 / Gennaio 2017 / Febbraio 2017 - Circolo Matteotti di via Mazzucchelli, 75.

* Il 18 marzo 2017, inoltre, Cameri ospiterà un appuntamento di Word Cafèuna laboratorio dedicato alla progettazione e alla nascita di un gioco di società, in collaborazione con Coop Academy.


Le altre attività del progetto Quando si sta insieme è bello giocare:

Castelletto Ticino
Festival di arte di strada (giugno 2016): il programma
Juke box all'ossigeno (giugno 2016): il programma


Cameri
Laboratori per le scuole medie con Walter Obert ed Emiliano Sciarra (novembre 2016 e febbraio 2017): il programma

Premio letterario Provincia cronica (settembre 2016): il programma 

Nessun commento:

Posta un commento