24 novembre 2015

I Verdena tornano a Fontaneto per promuovere il volume II di Endkadenz

E’ uscito da poche settimane, ma ‘Endkadenz Vol.2′ ha già fatto molto parlare di sè. Il secondo, attesissimo, volume del sesto album in studio dei Verdena ha infatti raggiunto il primo posto della classifica FIMI nella settimana di uscita. Ma non solo. ‘Endkadenz Vol.2′ ha conquistato il primo posto tra i dischi più ascoltati su Deezer, è presente con oltre 6 brani (tra cui 1° e 2° posto) nella classifica dei brani più condivisi su Spotify, si è piazzato al secondo posto tra i best seller della categoria musica su Amazon (al sesto posto con il vinile) e vanta un giro promozionale nei record store italiani tra i più affollati della stagione. Nel mezzo, una doppia candidatura al Premio Tenco come album dell’anno (‘Endkadenz Vol.1′) e due pezzi in lista come miglior canzone singola (‘Un po’ esageri’ e ‘Alieni tra noi’).
Sarà proprio ‘Endkadenz Vol.2′ il protagonista della serata al Phenomenon, Fontaneto D’Agogna, venerdì 27 novembre alle ore 22 (ingresso 13 euro).


Non ci sono soltanto canzoni da ascoltare nell’orizzonte artistico dei Verdena. Si tratta, piuttosto, di tragitti, o meglio ancora, di transiti verso zone che appaiono inesplorate, scorci che uniscono decenni di rock e pop evitando la trappola della citazione facile o del semplice flusso di coscienza creativa, magari un po’ autocompiacente. I punti fermi rimangono la passione e la curiosità, la ricerca estenuante di un’aderenza perfetta fra ispirazione ed espressione, fra il lavoro sulla forma e i risultati finali, fino a rendere un disco qualcosa di lontano – e di diverso – da una semplice raccolta di brani. Piuttosto, si tratta di un diario in cui le note, gli strumenti e il resto seguono una continuità del tutto naturale e necessaria. Ogni brano del disco è così parte di un movimento più ampio, magnetico e sfolgorante che ingoia ogni parte del progetto. Endkadenz Vol. 1 e Vol. 2 sono, di fatto, un unico album. Un’unica gettata creativa.
Ad accompagnare i Verdena ci saranno i Rich Apes. “Giovedì” è il disco di debutto del gruppo e l’espressione della vena creativa che nasce dalle sinapsi di un singolo che si traduce in suono, passando per dita, piedi, mani e labbra di quattro musicisti. I primi pezzi di “Giovedì” svelano solo le sonorità più comuni del rock, unica etichetta di genere che copre le dimensioni del disco quasi interamente, lasciando però diverse tracce e passaggi di aria dalle quali la sua irregolare superficie respira suoni liberi e invisibili. Roberto Conti


Recensione del disco Endkadenz vol IIIntervista ai Verdena di aprile 2015

Nessun commento:

Posta un commento