5 settembre 2015

Battiato e Consoli omaggiati a Cameri con Provincia cronica. Sabato 5 settembre in biblioteca la premiazione con uno spettacolo gratuito tra musica e recitazione


Tra i partecipanti alla settima edizione di Provincia cronica c’è il rocker siciliano famoso negli Stati Uniti, il caporedattore di un giornale, la specialista dei concorsi letterari che ne vince venti all’anno, poi c’è l’esperto di birdwatching, la signora anziana che si diletta a scrivere poesie…
Questi sono solo alcuni dei protagonisti che interverranno alla premiazione prevista a Cameri per sabato 5 settembre, dalle ore 16 nel cortile della biblioteca in via Novara 20.
Gli intervenuti saranno premiati con libri e prodotti locali grazie alla disponibilità dell’Atl di Novara, da quest’anno partner del premio. Per il pubblico sarà proposto uno spettacolo musico-teatrale con il duo bergamasco Alma Progetto: in uno spettacolo di grande suggestione declameranno gli elaborati del premio alternati ai maggiori successi di Franco Battiato e Carmen Consoli, che quest’anno hanno dato lo spunto per il premio con la loro canzone “Tutto l’universo obbedisce all’amore”. E’ previsto anche un aperitivo che abbina il nostro gorgonzola al chinotto IGP del Savonese, un inedito matrimonio enogastronomico. Il tutto a ingresso libero e aperto a tutti.

“Siamo particolarmente lieti di aver accolto a Cameri questo premio letterario – commenta Pierangelo Toscani, referente per il Comune delle attività culturali – E’ la prima volta che il Comune ospita un premio di questo tipo, c’è la volontà di continuare facendolo crescere anno dopo anno. Fa piacere che anche alcuni cameresi abbiano partecipato. L’iniziativa è inserita tra le attività della patronale e sarà un onore far conoscere il nostro paese agli autori che arriveranno da tutta Italia”.
“Sono arrivati 104 tra poesie e racconti, questo significa che 104 volte qualcuno ha creduto nella bontà del progetto che si propone come un premio ‘atipico’ che si focalizza anche sulla conoscenza informale tra gli autori – aggiunge Roberto Conti dell’associazione Asap che da anni promuove il concorso – Credo inoltre che un altro punto di forza sia l’assoluto valore della giuria che con rigore ha esaminato gli elaborati. Ne fanno parte oltre ad autori affermati, anche novaresi come Maria Paola Colombo e Simone Sarasso, poeti di primo piano come Francesca Genti e Manuela Dago fondatrici dell’editrice Sartoria utopia”.

I vincitori - Sono Aldo Giordanino di Asti (per la sezione racconti) e Maria Francesca Giovelli (di Caorso, Piacenza) per la sezione poesia i vincitori della settima edizione di Provincia cronica.
Nella sezione racconti Don't cry for her Palestina di Aldo Giordanino ha ottenuto il miglior punteggio; secondo classificato è Carlo Venturini (di Montale, Pistoia) con Estate, al terzo posto Gioele Valenti, che è anche un apprezzato cantautore (da Palermo) con Strega dell'aria a pari merito con Fabrizio Burlone (di Novara) con La prima volta.
Nella sezione poesia i componimenti di Maria Francesca Giovelli, la vincitrice, sono stati tutti e tre molto votati: il preferito è risultato Il borgo che guarda la valle. In seconda posizione Luca Deias di Camburzano (Biella) con Pepe e Cicoria; in terza posizione a pari merito Silvia Corallo di Rimini con Dormirti presso e Mariangela Romanisio di Loano (Savona) con Il cielo che ama.

Qui l'elenco completo dei racconti e delle poesie. Info sulla giuria e altre info utili.
Infoline per gli autori 328.2478329.

Nessun commento:

Posta un commento