20 agosto 2015

Fortissimo: tre giorni meravigliosi di festival a Vinadio tra musica, arte e buon cibo

Torna Fortissimo, il festival estivo targato Balla coi Cinghiali che si tiene presso il Forte di Vinadio (CN). Quest'anno i tre giorni di festival (da giovedì 20 agosto a sabato 22 agosto) sono più ricchi che mai. Sul main stage si esibiranno Appino, Bombino (giovedì), The Skints, Africa unite (venerdì), Lou Seriol, Lo Stato sociale (sabato) e tanti altri artisti e DJ. Sul palco di Radio Ohm si esibiranno alcune promettenti realtà emergenti, tra cui i novaresi Rumor (segnalati da noi di AsapFanzine), i Nadàr Solo (giovedì), i Pagliaccio (venerdì) e gli Etruschi from Lakota (sabato). AsapFanzine collabora anche alla programmazione dell'area Letteratura, che quest'anno può contare su una programmazione fenomenale.

Ma entriamo nel dettaglio dell'area Letteratura, i cui eventi si terranno sul palco del laghetto (con tanto di sedie a sdraio per prendere il sole) e nelle nicchie del forte.


Venerdì 21 alle 10, palco del laghetto: colazione letteraria con Sartoria Utopia, una casa editrice che progetta, stampa e cuce a mano i libri di poesia dei più interessanti autori della scena poetica contemporanea italiana. Oltre alle fondatrici Manuela Dago e Francesca Genti, interverrà il poeta Paolo Gentiluomo, per un reading musicale a più voci che passerà in rassegna l'intero portfolio della casa editrice.


Venerdì 21 alle 15, nicchia del forte: reading musicale Il Ragazzo del 99. Giuseppe Musto, scrittore, compositore di musica elettronica e batterista della band Le Fate sono morte, proporrà un reading musicale in cui estratti dei suoi libri Per ricordarmi di quell'istante e Quando troppo bene fa così male si faranno strada tra le musiche dei suoi album L'anarchia dell'amore e del potere e Find some place to be quiet. Il filo conduttore è la ricerca di se stessi.


Venerdì 21 alle 18, palco del laghetto: Tutto l'Universo obbedisce all'amore. Aperitivo letterario con reading musicale a cura del duo bergamasco ALMAprogetto, in cui le canzoni di Franco Battiato e Carmen Consoli faranno da sfondo alle opere partecipanti all'edizione 2015 del premio letterario Provincia Cronica indetto da AsapFanzine. I partecipanti al contest sono invitati a presenziare: quale occasione migliore per sentir leggere le proprie opere da attori professionisti e davanti ad un pubblico?


Sabato 22 alle 10, palco del laghetto: colazione letteraria con Ettore Giuradei. Il folle musicista bresciano presenta, alternando parole e musica, il suo libro di favole per bambini ed adulti Il paese senza ringhiere, senza fabbriche e senza strade. Ci sono tutte le premesse per qualcosa in più di un semplice reading: un vero e proprio concerto da non perdere.


Sabato 22 alle 15, nicchia del forte: Poesia orale, poesia digitale è il reading a più voci degli autori della savonese Matisklo edizioni, casa editrice molto attiva anche nell'organizzazione di eventi, fondata e diretta da Francesco Vico e Cesare Oddera.
Vera Bonaccini, Liuba Cardaci, Roberto Keller Veirana e Francesco Vico sono alcune tra le voci più incisive del panorama poetico ligure: saranno loro i protagonisti del reading ideato per Fortissimo.


Sabato 22 alle 18, palco del laghetto: Via Toschi 23 - storie e leggende degli anni '80 a Reggio Emilia. Aperitivo letterario con reading a cura di Max Collini e Arturo Bertoldi. Max Collini è l'autore e la voce degli Offlaga disco pax, gruppo musicale elettronarrativo che per undici anni ha scritto pagine importanti della musica alternativa italiana. Arturo Bertoldi è un poeta, scrittore e agitatore culturale che da quasi tre decenni imperversa negli strati più improbabili della vita sotterranea di Reggio Emilia. I due si conobbero in giovane età a Palazzo Masdoni (al quale gli ODP hanno dedicato una canzone), sede della Federazione Provinciale del PCI di Reggio Emilia, e hanno condiviso storie reggiane prima, durante e dopo il riflusso. Ascolteremo racconti ironici, personali, intimissimi, universali di questa città inutilmente bella, di questa città zitella. Non ne resteremo indifferenti, perché nessuno resta indifferente quando incontra la parte di sé che credeva di avere perso.

Per tutte le informazioni, i costi, il programma completo, gli abbonamenti a due o più giornate di festival, il campeggio, le attività collaterali, la possibilità di partecipare come volontari, i consigli per arrivare a destinazione, insomma per qualsiasi cosa, andate qui.

Nessun commento:

Posta un commento