20 luglio 2014

Umberto Maria Giardini al lavoro sul nuovo disco, Protestantesima

Si intitolerà Protestantesima il nuovo album di Umberto Maria Giardini, la cui uscita è prevista per inizio 2015. Del disco, molto atteso, si conoscono al momento solo alcune indiscrezioni: ci sarà, ad esempio, una significativa evoluzione sonora rispetto a La dieta dell'imperatrice, con una nuova band composta da Giulio Martinelli alla batteria, Michele Zanni alle tastiere, oltre al "fido" Marco Marzo Maracas alle chitarre. Ancora una volta niente basso, questo resta un marchio di fabbrica di UMG. 
L'ossatura del disco, con la maggior parte delle nuove canzoni, è stata registrata nel mese di giugno allo studio "Sotto il mare" di Verona sotto la guida di Antonio Cooper Cupertino, ormai da tempo collaboratore di Umberto. Una seconda sessione di registrazione è invece prevista per ottobre.
Il disco sarà composto da una dozzina di canzoni, ispirate alle fredde atmosfere del nord Europa, almeno nell'attitudine. I testi - secondo indiscrezioni - saranno invece tutt'altro che delicati, una fotografia lucidissima della realtà in cui viviamo (compreso un brano dedicato alla cocaina a Milano) con un occhio attento all'amore e alle relazioni tra esseri umani. 
Una prova matura in cui la splendida voce di Umberto e le sue indiscusse qualità autorali saranno in primo piano. Probabilmente un po' meno sperimentale e noir della Dieta dell'imperatrice, Protestantesima saprà certamente stupire per l'ennesimo cambio di pelle di Umberto Giardini, difficile da catalogare forse come mai in passato. Roberto Conti

Nessun commento:

Posta un commento