30 luglio 2014

Marlene, Donà, Benvegnù: uscite d'autunno che riportano ai fasti degli Anni Novanta

Dopo la pausa estiva ci attendono tante uscite discografiche, tra le più attese il ritorno di Cristina Donà, elegante signora del cantautorato rock italiano, il nuovo disco di Paolo Benvegnù e pure i Marlene Kuntz proporranno un disco di sette tracce nell'abito dei festeggiamenti per i vent'anni di Catarchica.
Partiamo proprio dai Marlene, musicalmente un po' in affanno (almeno dal vivo), vedremo se Pansonica, in uscita il prossimo 16 settembre, saprà ridare nuovo slancio ad una band che ultimamente sembra aver esaurito la verve creativa, specchiandosi troppo nell'ego smisurato di Godano. Pansonica conterrà sei inediti più un pezzo già edito. Il disco, che riprende il titolo di una delle canzoni contenute in Catartica, uscirà all'interno di un più ampio festeggiamento per l'anniversario dei vent'anni dello storico disco, che è stato recentemente ristampato in vinile e con una nuova copertina.Direttamente dal suo profilo facebook, Cristina Donà annuncia la data di uscita del suo nuovo album, fissata il 23 settembre 2014. Il nuovo album, il settimo di studio, nasce da un lungo lavoro e viene pubblicato quattro anni dopo l'acclamato Torno a casa a piedi. Cristina ci ha abituati a lunghi periodi di esplorazione introspettiva e artistica, dai quali riemerge regolarmente con opere sorprendenti e mai uguali a se stesse. Una delle artiste più rappresentative degli ultimi vent’anni, sempre in grado di rinnovarsi, Cristina Donà è un punto di riferimento nell'universo musicale italiano nonché figura ispiratrice per le nuove generazioni di artisti. Le nuove canzoni, scritte insieme a Saverio Lanza, che ha prodotto l'album, stupiranno per il fascino degli spazi evocati e l'originalità espressiva.
Un altro progetto per cui c'è attesa è quello di Benvegnù, impegnato in una ambiziosa nuova produzione (anche l'etichetta, l'aretina Woodworm è nuova) che sta lavorando d'anticipo anche per le date del tour, già in fase di definizione. Il disco,
 dal titolo Earth Hotel, a tre anni e mezzo di distanza dal precedente Hermann, uscirà il 17 ottobre. Roberto Conti

Nessun commento:

Posta un commento