17 giugno 2014

Rokaforte a Trecate punta su Diodato e Io?Drama

Anche Trecate avrà il suo festival estivo… anche se di una sola giornata. Il prossimo 28 giugno le vie della città saranno animate da Rokaforte: “La manifestazione è alla terza edizione, ma è completamente rinnovata nello spirito e nel programma che quest’anno sarà decisamente più ampio – spiega Stefano Airaghi dell’associazione Volta la carta – Proporremo una serie di iniziative culturali, dalla musica alla street art, passando per la giocoleria e lo spazio per le associazioni. Trecata sarà completamente animata e trasformata, almeno per un giorno”.
La manifestazione, sostenuta dal Comune di Trecate, dall’Associazione Storia e cultura trecatese e da diversi partner privati, è stata tra le nove selezionate dalla Provincia di Novara per far parte di un circuito di festival in rete, un circuito in forte crescita di cui fanno già parte festival come Free Tribe, Varallo Pop o Un palco per le band novaresi.
Il programma è ricco e non ancora completamente svelato. Una parte importante la farà la musica, in piazza Cavour, con i concerti serali di Diodato promessa del rock italiano, protagonista dell’ultima edizione di Sanremo Giovani; ci saranno poi i milanesi Io?Drama, il rapper Murubutu e il collettivo Novarasta.
Nelle vie del centro, già dal pomeriggio, bodypainting, contest di writers, esibizioni di hip hop, workshop di giocoleria, laboratori di giornalismo, riciclo, performance artistiche tra le quali quella di Mass Petrone impegnato in una coinvolgente performance di live painting. Non mancheranno le iniziative per bambini e le aperture dei monumenti con visite guidate, in particolare di Villa Cicogna, della chiesa del Gonfalone e di San Francesco con all’interno le opere del Cerano. La manifestazione è completamente gratuita e abbraccia l’intera giornata dal pomeriggio fino a tarda sera. Un buon motivo per passare un sabato a Trecate.
Roberto Conti

Nessun commento:

Posta un commento