18 luglio 2014

Provincia cronica 2014, ecco i vincitori

Tempo di risultati per Provincia cronica! Le giurie di ciascuna sezione hanno lavorato alacremente per analizzare tutti gli elaborati, quest'anno di livello particolarmente pregevole e arrivati, come di consueto, da tutta Italia.
La premiazione avverrà domenica 6 luglio, alle ore 18, all'interno di Free Tribe a Oleggio
(pista di atletica G. Mattachini, via Vecchia Circonvallazione).
A tutti gli intervenuti sarà offerto un aperitivo, occasione per conoscersi, per fare due chiacchiere mentre saranno premiati i vincitori. In quest'occasione sarà letto un estratto di ogni autore intervenuto, grazie alla collaborazione di un'attrice professionista.
Nella sezione "Racconti" la giuria dopo attenta valutazione ha assegnato il premio ex aequo a ben tre partecipanti: Sara Brugo di Novara con L'ultima frazione, Lorenzo Bianco di Vercelli con La scatola rossa e Valter Ferrari di Tortona (Alessandria) con Le voci del silenzio. Dietro di loro sono stati particolarmente apprezzati i racconti di Luca Buonaguidi, Sara Agnetti, Alessandro Cuppini, Roberto Pallocca e Bruno Bianco. Valutata la particolare situazione con tre vincitori si è deciso di non stilare una classifica delle posizioni successive. In calce a ciascun racconto è stato inoltre pubblicato un commento della giuria.
Nella sezione "Poesia" la vincitrice è Rosa Gallace di Rescaldina (Milano) con Un'alba che non è uguale alle altre; seguono, in seconda posizione Mario De Fanis di Falconara Marittima (Ancona) con La valigia del tempo e Gennaro De Falco di Milano con Traffico bloccato in piazzale Loreto. La giuria ha inoltre segnalato le liriche di Anna Maria Russo (Oleggio, Novara), Edo Cinfrigini (Montegabbione, Terni), Paolo Pietrini (La Spezia), Ines Gastaldi Carretto (Bardineto, Savona), Luigi Bernardi (Teolo, Padova), Leonardo D'Amico (Caltanissetta).
Nella sezione "Fotografia" la vincitrice è Anna Mattarini, di Cerano (Novara) con lo scatto intitolato I segni del tempo.
Una menzione particolare va a Lorenzo Bianco di Vercelli che ha partecipato a tutte e tre le sezioni, intrecciandole con il filo conduttore della "scatola rossa".
Sul sito www.asapfanzine.it, nella sezione "Provincia cronica", sono pubblicati tutti gli elaborati delle tre sezioni in cui si articola il premio.

Fanno parte della giuria 2014: Giannino Balbis (presidente), Valentina Seffer, Alba Mazza, Alice Loda, Francesca Civili, Alessandra Beretta, Diana Debord, Martina Colonna, Luca Fallati, Umberto Giardini, Giulia Grenno, Michela Scattolini, Roberto Conti, Elisa Albera.

Gli elaborati di Provincia cronica saranno protagonisti anche di un reading all'interno di Fortissimo, festival in programma dal 21 al 23 agosto al Forte Albertino di Vinadio (Cuneo), organizzato dall'associazione Balla coi cinghiali e da Nuvolari libera tribù.

Qui tutte le foto della premiazione 2014







Nessun commento:

Posta un commento