5 luglio 2014

Free Tribe: Management del dolore post operatorio, Giuda e The Bluebeaters sono gli headliner di quest'anno

Oleggio Free Tribe annuncia le date della sua undicesima edizione: il festival musicale che ha ospitato sul proprio palco alcuni dei nomi più importanti della musica italiana ritorna dal 3 al 6 luglio 2014 nella consueta location della Pista d’Atletica G. Mattachini di Oleggio (Novara). Il programma prevede The Bluebeaters e Uniposka (giovedì 3 luglio), Giuda e There will be blood (venerdì 4 luglio), Management del dolore post operatorio (sabato 5 luglio). Domenica 6 luglio è prevista la festa dei popoli, all'interno della quale si svolgerà anche la premiazione del nostro premio letterario Provincia cronica.
Per quanto riguarda il festival, musicalmente il programma di ogni serata è stato strutturato con criteri di coerenza artistica: giovedì si esibiranno band affini alla world music. Oltre ai già noti Bluebeaters, con il loro incrocio di ska, rocksteady, reggae, ci saranno gli Uniposka, formazione più marcatamente ska, e dal contest di Xtribe arriveranno i Pop James, vera rivelazione per il loro incrocio di generi diversissimi che racchiudono musica etnica e contaminazioni caraibiche confezionate nei canoni del pop europeo.

La giornata di venerdì mostrerà invece una proposta musicale più marcatamente rock, con i quotatissimi Giuda che sono ormai un nome internazionale e gli interessanti There will be blood, mentre il nome selezionato da Xtribe per la serata sarà quello degli Unsense, formazione che si esibisce in un rock esasperato, lisergico e teatrale, con una forte componente visiva.

Sabato sarà la giornata dell'indie. Il Management del dolore post operatorio sarà la band headliner. Su di loro sono già state spese molte parole, soprattutto per la controversa esibizione a Roma al festival del 1 maggio 2013. C'è attesa, quindi, di scoprire cosa combineranno sul palco stavolta. Ad affiancarli ci saranno ben tre band provenienti da Xtribe. Simone Piva e i ViolaVelluto hanno un modo di scrivere canzoni ed un tipo di interazione col pubblico che per certi versi ricorda i Tre allegri ragazzi morti. Poi ci sono gli Invers, con le loro sonorità attuali ed i testi cantati con voce profonda e presente. E poi i Piattö, con il loro alternative rock sperimentale, completamente folle e fuori dagli schemi.

Noi di AsapFanzine saremo presenti a tutte e quattro le serate perché siamo curiosissimi di ascoltare le band già affermate e di vedere come si comporteranno su un grande palco le giovani band che abbiamo contribuito a selezionare nel contest X-Tribe. Avremo un nostro banchetto e domenica dalle 18.30 uno spazio per la premiazione degli autori di Provincia Cronica.

Vi aspettiamo.

Nessun commento:

Posta un commento