11 gennaio 2014

SIN / COS, in arrivo un disco ambizioso e ricco di contaminazioni

Maolo Torreggiani era il cantante dei My awesome mixtape, un gruppo rock di Bologna le cui sonorità erano pesantemente contaminate con l'elettronica. Va detto che i My awesome mixtape ebbero un tour di grossa portata in tutta Europa, che gli valse il premio MEI nel 2008. L'emittente MTV, poi, li portò a suonare anche a New York. Nel 2012, però, si sciolsero senza apparenti motivazioni. Stavano andando bene, ma gli stessi componenti della band dissero che le cose belle devono avere una fine. Maolo si lanciò nell'hip-hop, con i Quakers and mormons, ed ora insieme a Vittorio Marchetti ha dato il via al progetto SIN / COS.

Nel frattempo, Maolo ha una carriera professionale importante anche nell'ambito della ristorazione, e nel tempo libero si occupa anche di sonorizzazione di film muti, quindi è difficile dire se questo progetto SIN / COS sia un passatempo o un lavoro vero e proprio.
In ogni caso, Parallelograms, uscito per l'etichetta dello stesso Maolo, denominata Anemic Dracula, in collaborazione con Sangue disken e Collettivo HMCF, contiene dodici tracce che si muovono su un territorio particolare: quello del pop elettronico contenente elementi di soul e r'n'b.
Parallelograms è un diario personale di avvenimenti realmente vissuti. E, si sa, tutte le storie hanno un inizio e una fine. Le dodici tracce dell'album, però, tracciano il percorso di una storia partendo dalla sua chiusura (Epilogue). Ne rivivono i momenti, descrivendone ogni piccola sensazione in maniera fotografica (ad esempio in Domaine), imprimendola e fissandola con veemenza per non lasciarla andare via. E' nella complicata geometria di un rapporto intimo e personale che si scopre la bellezza, ed è proprio sui piccoli punti che si chiudono le linee portanti dell'album.
La lingua del disco è l'inglese, utilizzato con buona padronanza, ed in due brani emerge la delicata voce di Laura Loriga dei Mimes of wine: in Armanian gioca sapientemente coi ritmi elettronici del brano, mentre in Dropping si lancia in un vero e proprio duetto. Il lavoro discografico vede la collaborazione di Lorenzo Nada aka godblesscomputer. Il modello di riferimento per la costruzione dei brani dell'album è sempre la black music, trasportata però su un territorio melodico più congeniale, con un uso smodato dell'autotuning e dell'harmonizer. Parallelograms è un progetto discografico particolare per l'ambiente italiano: bisogna essere positivamente orientati sia verso la black music, sia verso le contaminazioni dubstep per farselo piacere. Con una buona strategia di distribuzione, però, potrebbe essere apprezzato all'estero. Marco Maresca

Tracklist:
1. Epilogue
2. Away
3. Asteroid
4. Orchid
5. Armanian
6. Romer
7. Domaine
8. Colours
9. Dropping
10. Corpses
11. Praxis

12. Summer ends

Nessun commento:

Posta un commento