15 settembre 2013

Provincia cronica: i vincitori del premio sono di Tortona, Nuoro e Cerano

La foto vincitrice di Anna Mattarini
Il concorso Provincia cronica organizzato dall’associazione musico-culturale Balla coi cinghiali con Asap Fanzine e Comune di Cerano ha i suoi vincitori. Valter Ferrari di Tortona (Alessandria) è il primo classificato nella sezione racconti inediti con "Giacomina Zavart"; seguono a pari merito il vercellese Lorenzo Bianco con "Reason with me" e Melania David di Enna con "6 Aprile", mentre in terza posizione si è classificato Marco Maresca di Trecate (Novara) con il racconto  "Comunque". 
Nella sezione poesia, tra i primi tre ex aequo, il presidente della giuria Giannino Balbis ha scelto il componimento "Scivola via" della nuorese Viviana Noce. Seguono Elisabetta Amiucci di Novara con "Nebbia" e Norma Rosso di Boissano (Savona) con "La mano". 
Entrambe ceranesi, invece, le vincitrici della sezione fotografia: Anna Mattarini è stata premiata con uno scatto dedicato al tema "Le mani", mentre Federica Cornalba ha al meglio interpretato il tema dedicato al fiume Ticino.  A questo link è possibile leggere tutti gli elaborati e visionare tutte le foto partecipanti.





Lo scatto di Federica Cornalba dedicato al fiume Ticino
La premiazione del concorso Provincia Cronica è in programma sabato 28 settembre a Cerano (Novara), all'interno della manifestazione Il sabato di Provincia cronica, il cui programma sarà annunciato ad inizio settembre ed avrà come filo conduttore il tema dell'indipendenza
Tutti gli autori partecipanti sono invitati a prendere parte all'aperitivo letterario alla riscoperta delle bevande di un tempo che si svolgerà dalle 16 alle 18 nel giardino della Sala Crespi (piazzale dei lavoratori 1, Cerano). L'aperitivo, come lo scorso anno sarà soprattutto un'occasione di conoscenza tra gli autori, una chiacchierata nella quale saranno lette parti delle opere dei partecipanti, sorseggiando bevande dimenticate o poco note, portando avanti lo spirito di condivisione che è la principale peculiarità del premio letterario.
I primi classificati di ciascuna sezione riceveranno un'opera d'arte. Gli altri autori intervenuti un omaggio offerto dagli organizzatori. I partecipanti potranno inoltre essere ospitati a Cerano, grazie ad una particolare iniziativa promossa dal festival che dà modo agli abitanti del paese di ospitare musicisti e artisti invitati a Provincia cronica. 
Roberto Conti

Nessun commento:

Posta un commento