18 luglio 2013

Marco Parente psicanalizza l'amore nel primo capitolo della sua trilogia

Sulla scena indie italiana dagli anni '90, quando da Napoli si trasferì a Firenze, Marco Parente dopo il suo sesto album del 2011 La riproduzione dei fiori, si “inventa” una trilogia la cui prima parte è uscita lo scorso marzo. In sintesi è l'inizio di un progetto che ha visto tra i suoi artefici, nella registrazione e produzione, Taketo Gohara (già con Baustelle e Vinicio Capossela).
Il titolo, Suite love, può anche essere un gioco di parole. Possiamo considerarlo un vero e proprio concept album sul sentimento guida e spina dell'essere umano.
Parente ha fatto una sorta di simposio/seduta psicanalitica sull'amore che forse chissà serve più a lui che a noi. Ognuno ha il proprio sentimento oggetto e questo è il suo a quanto pare (ma forse è anche il nostro...).
Ascoltiamolo e vediamo se abbiamo qualcosa in comune.
Il gioco di parole del titolo ci fa capire almeno uno dei modi in cui dovremmo interpretare questo suo lavoro: una suite cantautorale acustica, cantata con calma e delicatezza, totalmente dedicata all'amore. Ma potrebbe anche essere una suite in cui alloggiare i propri sentimenti e discuterne tutta la notte senza venirne a capo.
I quattro pezzi sono intitolati in successione numerica Sentimento oggetto I, II, III, IV. Bella l'armonica nel Sentimento oggetto III.
Potremmo definire questo lavoro una overdose, ma anche una overture d'amore. Sarà interessante vedere dove intenderà portarci Parente con il resto della trilogia. Alessandra Terrone

Nessun commento:

Posta un commento