24 luglio 2012

Riecco I Cosi, la meglio band milanese


I conflitti, di qualunque natura siano, spesso accompagnano la vita di chiunque e I Cosi nel loro secondo lavoro Canti bellicosi gli riuniscono in un unico gradevolissimo album.
Un lavoro dal taglio pop-rock spesso influenzato da sonorità sixties impreziosito da ottimi arrangiamenti e dalla voce di Marco Cosma, sempre all’altezza, che racconta di malesseri di tutti i giorni legati all’amore, ai sensi di colpa, a ricordi di bei momenti andati e a un futuro incerto e poco luminoso.
Proprio la titlietrack Canti bellicosi è l’introduzione al tema e alle musiche presenti nel disco, mentre le chitarre trovano spazio succesivamente in brani come Cerco dentro me e Le ragioni degli altri tra i momenti migliori di tutto l’album.
Settimana Enigmistica al primo ascolto può sembrare puro e semplice divertimento ma  l’amara ironia e il cinismo ben si contrappongono alla serrata ritmica del pezzo per aprire in un bel ritornello.
Gli attimi più morbidi fatti di ballate molto “italiane” (forse troppo) e in alcuni momenti si cade nella banalità di Se non.
L’ascolto è sempre scorrevole fino alla conclusiva Quello che so una canzone che è una lenta e malinconica planata da pelle d’oca arricchita da chitarre alla Pink Floyd che lascia estasiati.
Un lavoro ben strutturato quello del trio milanese. A tratti un po’ troppo vintage e easy ma con grande personalità e stile da piacere ed essere riascoltato più volte sempre con voglia.
Non un perfetto equilibrio, ma si rimane spesso gradevolmente in bilico. Daniele Bertozzi

Nessun commento:

Posta un commento