20 giugno 2011

Festival estivi in zona - FreeTribe e Bogogno: "Non chiamateci feste della birra"

Estate tempo di sagre e di feste della birra. Nel Novarese, tra i tanti eventi di questo tipo, ben pochi si segnalano per una programmazione musicale di qualità che vada oltre le band locali o i soliti inflazionatissimi tributi. Due esempi in questa direzione, in programma nei prossimi giorni, sono la Festa della birra di Bogogno e il FreeTribe di Oleggio, manifestazione che anno dopo anno è riuscita a ritagliarsi un seguito crescente.
Partiamo da Bogogno, dove la musica (tutta ad ingresso rigorosamente gratuito) inizierà a suonare venerdì 24 giugno con una serata dedicata al punk italiano che vedrà sul palco due formazioni di primo piano come Gerson e Cattive Abitudini (ex Peter Punk). Sabato sera, sarà invece la volta della promettentissima cantante rock made in Borgomanero, Kali, che merita sicuramente un ascolto attento; prima di lei Officina Finisterè cui spetterà il compito di scaldare l’atmosfera.
Domenica sera, 26 giugno, è forse la serata musicalmente più interessante, con il gruppo folk-rock più interessante degli ultimi tempi, ovvero i siciliani “Il pan del diavolo”: pur essendo solo in due, Alessandro Alosi e Gianluca Bartolo, sono in grado con le loro chitarre, l’armonica e la gran cassa suonata contemporaneamente alla chitarra di creare momenti di grande carica musicale. Energia del sud anche con l’altro gruppo in programma, i campani A Toy Orchestra, band indie rock capace di muoversi su un impasto sonoro molto variegato, da un pop-rock intimista di estrazione sixties/seventies di scuola british ad un ambito psichedelico sempre con melodie forti e malinconiche. L’ingresso a tutte le serate dove è attivo un succulento servizio ristorazione è rigorosamente libero.
La settimana successiva la musica dal vivo di qualità si sposta alla pista di atletica di Oleggio al FreeTribe (anche in questo caso tutto gratuito): si parte giovedì 30 con Casino Royale ed in apertura i novaresi Eva’s Milk; venerdì sera spazio al pop-rock dei Perturbazione, in apertura i Kamaus e Carlozeta cantautore novarese che presenterà in anteprima i brani del suo ultimo disco che vede proprio la produzione artistica di Gigi Giancursi dei Perturbazione; sabato serata finale con il reggae dei Franziska, in apertura In Vino Veritas e il dj set della crew Novarasta. I concerti hanno inizio alle 21. r.co.

Nessun commento:

Posta un commento