15 marzo 2011

Un premio dedicato al Piemonte abbina scrittura e fotografia

Segnaliamo volentieri questa iniziativa organizzata dalla Biblioteca di Fontaneto d'Agogna, un premio letterario che abbina scrittura e fotografia.

Biblioteca dei Sapori e delle Tradizioni” di Fontaneto d’Agogna, in collaborazione con il Comune di Fontaneto d’Agogna, la Pro Loco Fontaneto e il Club Amici del Vino, con il patrocinio della Provincia di Novara, dell’ATL di Novara, dell’UNPLI Piemonte, del Parco Culturale Terre di Vino e di Riso, della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e con il sostegno del Comitato di Sant’Alessandro, della Biblioteca Pubblica “Dante Strona” e della Cooperativa Agricola Operaia di Fontaneto d’Agogna, organizza il premio letterario-fotografico “Piemonte con gusto” riservato a racconti in lingua italiana e fotografie, entrambi inediti.
Tutto il Piemonte è paese. È questo il tema che abbiamo scelto per festeggiare al meglio il ricorrere del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, che vide proprio il Piemonte tra i suoi protagonisti. E data la specificità della nostra biblioteca tematica su tale territorio, abbiamo pensato di rendere omaggio alla nostra regione invitandovi a scrivere un racconto che metta in risalto il gusto di fare le cose insieme, piccole o grandi che siano, fosse anche soltanto trascorrere qualche ora in compagnia: “essere paese”, una tradizione ancora oggi tanto radicata nel nordovest italiano, anche nei quartieri e nelle periferie delle grandi città.
Raccontateci perciò il vostro Piemonte: momenti di condivisione, stralci di vita, episodi curiosi e divertenti oppure situazioni che fanno riflettere, realmente accaduti o di vostra fantasia. Scattate poi una foto del luogo dove è ambientata la vostra storia: una piazza, una strada, un parco oppure un locale, un circolo, un’abitazione, o magari un luogo caro a cui siete molto legati, insomma ovunque vogliate, purché nella nostra splendida regione.
La premiazione avverrà sabato 8 ottobre 2011 a Torino, in occasione dell'Assemblea Nazionale delle Pro Loco di tutta Italia. Il bando è disponibile sul sito
http://piemontecongusto.myblog.it

Nessun commento:

Posta un commento