14 settembre 2009

Libri e dintorni...

Tornano da questo mese le segnalazioni letterarie di Asap, tra libri e prodotti editoriali di nicchia, ecco cosa ci è passato tra le mani negli ultimi tempi...

Tim Davys - Amberville (Bompiani)
Un noir straordinariamente insolito, divertente e feroce, politicamente scorretto, sensuale e avvincente. Mollisan Town è la nuova città del giallo, una città genialmente umana anche se popolata di cattivissimi pupazzi. Amberville è un caso editoriale, pubblicato originariamente in Svezia, e ora in corso di traduzione in oltre venticinque paesi.

Simone Sarasso - Settanta (Marsilio)
Settanta è il secondo volume della 'trilogia sporca' del novarese Simone Sarasso, un noir che tratteggia il decennio più buio e violento della storia repubblicana raccontato attraverso le voci di uno stragista, di un ladro, di un magistrato e di un attore di successo. Andrea Sterling, il fiore all’occhiello dei servizi deviati, ha un piano. Ettore Brivido, l’enfant prodige della mala milanese, è pronto a fare il salto di qualità. Domenico Incatenato, giovane giudice del Sud, sgobba per fare carriera tra Roma e Milano. Nando Gatti è l’astro nascente del poliziottesco all’italiana e prende sul serio il proprio lavoro. Le loro vite s’intrecciano mentre il paese va a fuoco: nelle piazze e nelle fabbriche ribolle la rivolta, le Brigate Rosse sfidano il potere costituito e la strategia della tensione continua a mietere vittime civili.

Enrico Casarini - Insieme. Mina, Battisti. 1972: il duetto a «Teatro 10» e la fine del sogno italiano (Coniglio editore)
La vicenda della grande serata di Teatro 10, con l'unico duetto tra Mina e Lucio Battisti, si intreccia con la vita quotidiana del Paese. L'epopea televisiva di Mina e Antonello Falqui e le prime azioni delle Brigate rosse. Battisti che incide i suoi capolavori. L'arrivo dei computer, dei videoregistratori e dei tv-color, gli scandali che chiudono la "Dolce vita" e i drammatici gialli politici di Feltrinelli e Calabresi.

Superlowed - Storia illustrata dei mezzi di trasporto (La scuola di Pitagora)
Il primo prodotto ufficiale del progetto Superlowed è un libro illustrato abbinato ad un cd musicale: Storia illustrata dei mezzi di trasporto. I testi visionari su basi di musica elettronica si abbinano alle illustrazioni del catalano Roger Marìn Muntané. Al lettore/ascoltatore (spettatore?) coinvolto, il compito di stabilire, una volta per tutte, la natura del “trasporto” in esame.

Tony Maldestro - Chi l'avrebbe mai letto? (Book time)
Ma chi e Tony Maldestro? La domanda è inopportuna. In realtà qui viene prima l'opera rispetto all'artista. Non importa tanto sapere chi è o chi sia stato ma piuttosto avere la curiosità di conoscere cosa abbia fatto. Un artista poliedrico (cantautore, scrittore, fotografo e regista) dalla grande personalità e dalla filosofia spicciola. Tony Maldestro, l'artista dimenticato troppo presto, dalla critica e dal pubblico. Scrittore così timido e cantautore talmente pigro da concedere al Dottor Stella il privilegio di raccogliere le sue opere: chi l'avrebbe mai letto! Un viaggio tra canzoni, racconti e visioni disincantate, amore per le cose semplici, per gli umori della gente, per gli odori delle cantine, per un mondo contadino ma anche futurista, stanco, annoiato, ipocondriaco. Storie di uomini che vivono in garage, di treni mai partiti, di pendolari estinti e di giorni scontenti. Un breve viaggio ricco di spunti e di spuntini che alla fine vi farà rimanere con la voglia di conoscere altro di Tony o abbandonarlo definitivamente.
a cura di Roberto Conti e Giovanna Oceania

Nessun commento:

Posta un commento