17 settembre 2009

Il Club Tenco dà le targhe: ecco chi speravamo le vincesse...

Il Club Tenco, una cerchia tutt'altro che ristretta di giornalisti di diversa (e talvolta discutibile) atorevolezza, si è espresso consegnando le sue Targhe, in vista della trentaquattresima edizione del Premio Tenco che si terrà a novembre. La targa per il miglior album dell’anno è andata a Max Manfredi (in ballottaggio con Vinicio Capossela, Dente, Ivano Fossati e Bobo Rondelli) per il disco Luna persa, la targa miglior album in dialetto è stata assegnata a Enzo Avitabile per Napoletana, quella per il miglior album d’esordio è stata vinta dagli Elisir per Pere e cioccolato, mentre la targa per il miglior interprete è andata a Ginevra Di Marco (nella foto) per Donna Ginevra. Riproponiamo qui di seguito le nomination con (in neretto) la nostra personale scelta del 'migliore'. Per la sezione Album mi piacerebbe scegliere sia Fossati che Bobo Rondelli.
Roberto Conti

Sezione 1 - Album dell'anno (di cantautore non esordiente):Vinicio Capossela “Da solo”, Dente “L’amore non è bello”, Ivano Fossati “Musica moderna”, Max Manfredi “Luna persa”, Bobo Rondelli “Per amor del cielo”.

Sezione 2 - Album in dialetto (di cantautore): Enzo Avitabile “Napoletana”, Luca De Nuzzo “Jomene jomene”, Vittorio De Scalzi “Mandilli”, Radicanto “Il mondo alla rovescia”, Loris Vescovo “Borderline”.

Sezione 3 - Opera prima (di cantautore):Franco Boggero “Lo so che non c’entra niente”, Roberta Carrieri “Dico a tutti così”, Elisir “Pere e cioccolato”, Gina Trio “Segreto”, Humus “Popular greggio”, Alessandro Mannarino “Al bar della rabbia”

Sezione 4 - Interprete di canzoni non proprie: Gerardo Balestrieri “Un turco napoletano a Venezia”, Franco Battiato “Fleurs 2”, Luca Carboni “Musiche ribelli”, Ginevra Di Marco “Donna Ginevra”, Morgan “Italian Songbook vol.1”.

Nessun commento:

Posta un commento